Pitch me!

 

Pitch me! Perché partecipare?

È tempo di metterti sul mercato! Hai un progetto nel cassetto che vuoi realizzare? Partecipa al Concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas 2015 e vieni a verificare la validità del tuo progetto  con l’aiuto di una Giuria di esperti. Partecipando al nostro concorso avrai la possibilità di confrontarti con un parterre di professionisti del settore e mettere in luce le tue idee. 
Inoltre, potrai metterti alla prova e testare le tue capacità di lanciare un progetto e convincere dei potenziali investitori che la tua idea è la migliore.

Iscriviti al Concorso Pitch Me! e scopri le opportunità riservate ai tre vincitori!  

Pitch me! A chi si rivolge

Autori, sceneggiatori, studi di realizzazione o produttori indipendenti non ancora introdotti nel mercato dei professionisti.

Norme di Partecipazione

La partecipazione al Concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas 2015 è riservata ai progetti di opere in animazione elaborati da autori di nazionalità italiana. L’iscrizione al concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas è gratuita. Ogni partecipante può iscrivere al concorso un numero massimo di due progetti. 

Iscrizione al Concorso

Termine per le iscrizioni: 3 APRILE 2015

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di partecipazione reperibile sul sito www.cartoonsbay.com nella sezione Pitch Me e inviare all’indirizzo email cartoonsbay.pitchme@gmail.com , entro e non oltre il 3 aprile 2015, i seguenti materiali:

  • Modulo di Iscrizione firmato (obbligatorio)
  • 3 immagini (300dpi) esplicative del progetto (obbligatorio)
  • Eventuali ulteriori materiali (opzionale)

I materiali richiesti dovranno essere inviati tramite posta elettronica all’indirizzo cartoonsbay.pitchme@gmail.com, indicando in oggetto il nome del progetto presentato. 

Il Festival si riserva il diritto di non accettare i progetti per i quali i materiali inviati in sede di iscrizione risultino essere incompleti o per qualsiasi ragione inadatti alla manifestazione.
 
Selezione Progetti

Tra tutti i progetti iscritti al concorso, i progetti selezionati potranno essere presentati nelle giornate del Festival.

In caso di ammissione del progetto al Concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas 2015, i proponenti si impegneranno ad essere presenti al Festival nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 aprile 2015.

L’organizzazione del Festival comunicherà la data, l’ora e il luogo esatti dove verranno effettuate le presentazioni.

Presentazione dei Progetti

In caso di selezione del progetto, il proponente dovrà inviare entro e non oltre il 10 Aprile 2015 i materiali che verranno utilizzati in sede di presentazione (Tavole, DVD, PDF, PPT, etc.), pena l’esclusione dalle selezioni. I materiali inviati per la presentazione dei progetti al Festival non verranno restituiti.

Le Sessioni di Presentazione dei Progetti si terranno nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 aprile 2015, nelle quali i proponenti dovranno presentare i loro progetti alla Giuria Pitch Me! 2015. Le presentazioni, corredate da materiali audiovisivi, avranno una durata massima di 10 minuti per progetto proposto. 

Vincitori

La Giuria Pitch Me! selezionerà, tra i progetti ammessi al Concorso, i 3 Progetti Vincitori del Premio Pitch Me Pierluigi de Mas 2015. I vincitori verranno annunciati, da parte della Giuria Pitch Me!, nella giornata di venerdì 17 aprile 2015 in presenza del pubblico dei professionisti e della stampa. La Giuria Pitch Me! e il pubblico presente potranno esprimere liberamente i loro giudizi sul progetto e porre domande ai vincitori del Concorso.

Il Premio Pitch me! Pierluigi De Mas è dedicato alla memoria del grande maestro dell'animazione italiana.


Picth Me! Qualche breve consiglio…


Fare un Pitch

Per convincere qualcun altro di un’idea devi innanzi tutto convincere te stesso che l’idea sia
adatta per la produzione. Lo storyboard dev’essere chiaro nella tua mente così come la
consapevolezza delle risorse di cui il tuo film ha bisogno per essere prodotto.
La preparazione e l’esercizio sono ciò che conta. L’obiettivo del Pitch è far vivere la storia al
pubblico e trasmettere l’entusiasmo di chi la presenta. Allo stesso tempo le immagini
sono essenziali per colpire i propri interlocutori.

Cosa portare per un Pitch

1) Sinossi scritta della storia
2) Sceneggiatura
3) Immagini o disegni utili ad illustrare il progetto (personaggi, set, etc.)
4) Breve stima del budget e della necessità di risorse
5) Presentazioni del progetto completo in pdf o ppt
6) Materiali audiovisivi esplicativi dell’animazione